Corporate Identity, comunicare la personalità di un’azienda
La Corporate Identity è la percezione che complessivamente un cliente ha dell’azienda con l’ausilio principalmente di elementi visivi, ma non solo. Infatti, sono molteplici le modalità comunicative e comportamentali di cui un’azienda si deve servire per rendere ben chiari:
- i bisogni che l’attività vuole soddisfare;
- i valori che l’azienda intende promuovere.
In generale, non è qualcosa di tangibile, ma è la forza motrice di una strategia di marketing efficace e vincente, soprattutto su un mercato altamente competitivo.
Sebbene spesso utilizzate come sinonimi, la Brand Identity e la Corporate Identity sono due aspetti molto diversi del marketing. Infatti, l’identità aziendale rappresenta l’insieme degli elementi grafici e visivi con cui l’azienda si presenta al pubblico. Invece, la Corporate Identity è la personalità aziendale, quindi la sua filosofia e il suo core business. Tuttavia, l’una riflette i valori dell’altra, quindi sono strettamente collegate e hanno un minimo comune multipolo fondamentale: la coerenza.
La Corporate Identity si compone di tre elementi essenziali:
- anima, l’essenza stessa di un’azienda (storia, organizzazioni, filosofia e valori);
- mente, il management aziendale finalizzato al raggiungimento degli obiettivi, rispettando sempre i valori che si decide di promuovere;
- voce, le modalità di comunicazione scelte dall’azienda per trasmettere un messaggio al pubblico.
COSA POSSIAMO DARE ALLA TUA CORPORATE IDENTITY?
1. Uniformità
per affermare l’identità societaria dell’azienda.
2. Riconoscibilità,
per differenziarsi dalla concorrenza.
3. Familiarità
per incrementare la fiducia dei clienti.
Contemporaneamente ti aiuteremo a esprimere i bisogni che la tua attività vuole soddisfare e i valori che intende promuovere, rendendoti riconoscibile sul mercato.

Fase 1

Fase 2

Fase 3

Fase 4
