Business Portrait, oltre le parole
Business Portrait, le immagini del profilo aziendale raccontano storie con empatia e immediatezza.
Sono lo specchio delle persone che ogni giorno lavorano per la tua azienda e quindi per i tuoi clienti .
Rappresentano l’affidabilità e la professionalità dei dipendenti.



IL BUSINESS PORTRAIT
Il Business Portrait è un genere fotografico che si sta ampiamente diffondendo nelle realtà aziendali.
Principalmente ha lo scopo di fornire immagini professionali dei dipendenti, tramite cui raccontare tutte le persone che ogni giorno lavorano per un’azienda, facendola crescere e migliorare.
Non sono propriamente fotografie istituzionali, perché prediligono l’esaltazione del lato umano trasmettendo emozioni semplici, ma forti e immediate. Infatti, un Company Portrait di qualità è un efficace strumento di comunicazione e di relazione con il cliente.
Prima di progettarlo, è opportuno capire quale immagine si vuole dare dell’azienda e quale messaggio deve di conseguenza trasmettere.
Dopo aver definito questi due aspetti chiave, hanno molta importanza anche:
- la location
- la luce e i colori
- l’outfit
In anni di esperienza, il Business Portrait Photographer de La Placa ha sviluppato una capacità comunicativa rara, grazie alla quale riesce a tradurre in un’immagine ciò che il lavoratore vorrebbe dire di sé.
Cosa facciamo:
1. Briefing iniziale
Conoscere l’azienda e i suoi dipendenti per elaborare il progetto più efficace e consono alla realtà lavorativa in questione.
2. Scelta dell’ambientazione e allestimento
La scelta dell’ambiente giusto è fondamentale per avere un prodotto di qualità. Inoltre, studio dell’atmosfera idonea a seconda delle sensazioni che si vogliono suscitare nell’osservatore.
3. Sessione di scatto
Lo shooting è tenuto da un esperto del settore, il quale saprà dispensare anche ottimi consigli ai soggetti interessati, che, non essendo fotomodelli, potrebbero sentirsi in difficoltà a farsi fotografare.
4. Selezione degli scatti
Accurata scelta delle foto in termini di qualità e coerenza, con il messaggio che si vuole esprimere.
5. Post produzione
Per correggere e non per stravolgere le immagini. Fotografie particolarmente elaborate e lontane dalla realtà non premiano l’azienda.
6. Realizzazione di cataloghi
Lookbook aziendali digitali e cartacei.